Progetto pastorale
Premessa
L'azione pastorale intesa come insieme degli interventi educativi messi in atto per promuovere la formazione integrale, umana e cristiana degli alunni e' una dimensione fondamentale del progetto educativo della Scuola cattolica.
Prima ancora che con le concrete attivita' pastorali specifiche essa vangelizza con il suo ambiente di vita e con il suo stile educativo.
Per questo motivo tutti i componenti, la comunita' educante, e in primo luogo i docenti, si sentono partecipi e coinvolti nell'affermazione e trasmissione dei valori cristiani proposti esplicitamente dal P.E.I. dell'Istituto Spirito Santo.
Situazione
Nello sviluppo del progetto pastorale vengono considerati:
Il livello delle conoscenze religiose (Bibbia, verita' di fede, liturgia, vita ecclesiale);
Il livello della pratica religiosa (frequenza alla Messa domenicale, pratica sacramentale, vita parrocchiale):
Il livello d'impegno e di pratica caritativa (appartenenza a gruppi impegnati, volontariato);
L'interesse, la partecipazione, l'impegno scolastico nei confronti dell' I.R.C.;
La sensibilità alle proposte di esperienza cristiana programmate nella Scuola;
Il retroterra familiare, culturale e sociale.
Questi indicatori segnalano il tipo di cristianesimo vissuto nell'ambito delle famiglie e degli alunni che frequentano la nostra Scuola. Cristianesimo che non si discosta dai modelli e dai livelli di appartenenza e di pratica cristiana riscontrabili oggi a Roma e in Italia ed evidenzia atteggiamenti e comportamenti caratteristici di una societa complessa e di una cultura consumistica e individualistica.
Accanto ad una richiesta di educazione cristiana da parte delle famiglie è presente una domanda implicita di formazione culturale e umana in sincrasia degli intendimenti educativi proposti dalla Scuola.
Responsabilità
L'intera comunità educante à responsabile della qualità totale della scuola e quindi anche della dimensione religiosa dell'educazione che vi si insegna. Particolare importanza in campo pastorale rivestono coloro che direttamente vi sono impegnati: docenti di religione, i sacerdoti che a vario titolo svolgono una missione specifica, gli animatori dei vari settori e delle iniziative in cui l'azione si articola. La Comunità delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires è garante dell'autenticità della tradizione educativa e del carattere mariano dell'Istituzione.
Criteri pedagogici
Oggi la scuola cattolica è una frontiera della Chiesa ed è fondamentale il ruolo della comunità educativa nella quale l'alunno conosce e vive quotidianamente l'efficacia vitale della fede.
In virtù di questa ratio, nell'ambito dell'educazione religiosa, si chiede all'educatore:
gradualità pedagogica e attenzione alle maturazioni personali;
grande rispetto della persona e della libertà di coscienza;
disponibilità all'ascolto e al dialogo
E' ugualmente importante la presenza di figure significative di adulti e religiosi.
L'insegnamento della religione
L'insegnamento della religione cattolica (I.R.C.), in quanto disciplina scolastica, si colloca nell'ambito delle finalità della scuola e concorre in modo originale e specifico alla formazione dell'uomo e del cittadino.
Nella nostra scuola rappresenta una componente essenziale della sua identità. L'orario scolastico prevede due ore settimanali d'insegnamento della religione.
All'interno dell'insegnamento della religione, come programma ministeriale, viene sviluppato un progetto di contenuto mariologico, specifico del carisma delle Figlie della Immacolata Concezione di Buenos Aires, che mira a sviluppare nei cinque anni di frequenza della scuola una conoscenza piu approfondita della figura di Maria.
Il progetto è sviluppato da ogni classe con l'insegnante di religione, con la partecipazione di tutti i docenti che rafforzano il lavoro attraverso scritti, disegni, lavori di cartellonistica e con l'esperta dell'ambito musicale che provvede all'insegnamento di appositi canti previsti dal programma.
Catechesi
La catechesi prevede occasioni permanenti di esperienza religiosa.
Tra queste:
a. la preghiera e la breve riflessione morale o religiosa del mattino, all'inizio della scuola, animata dal docente di turno, come educazione alla preghiera e orientamento, per dare senso alla giornata;
b. la pratica della messa mensile di Corso o di classe, anche con finalità didascaliche, correlate ai tempi dell'Anno Liturgico;
c. l'attivazione di gesti concreti di solidarietà umana e cristiana. raccolta missionaria, raccolta natalizia, adozioni a distanza, mercatino di beneficenza, etc,
d. la presenza nella Scuola di sacerdoti per la pratica sacramentale, l'assistenza religiosa personalizzata e i momenti d'incontro e di ritiro spirituale
e. la celebrazione di altre circostanze religiose legate alla vita della scuola, alla Congregazione e alla figura di Maria
INIZIO E CONCLUSIONE DELL' ANNO SCOLASTICO
FESTA DELLA CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELL'ISTITUTO: 8 dicembre Festa dell'Immacolata. L'importanza della ricorrenza viene sottolineata con la celebrazione della Celebrazione Eucaristica durante la mattinata dedicata alle Famiglie della scuola e agli ex alunni.
CELEBRAZIONE DEL SANTO VOLTO DI GESU': Martedì di Carnevale. Durante la mattinata, a turno, le classi si recano nella cappella dell'Istituto per l'adorazione all'immagine del Santo Volto, partecipando con letture, riflessioni e canti.
31 MAGGIO: chiusura del mese di Maggio con la processione della statua della Madonna dal parco della scuola fino alla cappella, con la partecipazione di alunni, ex alunni, famiglie, personale docente e non docente.
Pastorale sacramentale
La pastorale consiste prima di tutto nel sostegno e nell'accompagnamento della vita sacramentale degli alunni. La scuola mira, mediante un'attenta catechesi, a creare occasioni d'incontro con il Signore nella preghiera e nei sacramenti dell'Eucaristia e della Riconciliazione
In quanto scuola cattolica l'Istituto Spirito Santo, in dialogo con la comunità cristiana locale e con la Diocesi, continua ad organizzare la preparazione e il conferimento dei Sacramenti dell'iniziazione cristiana per gli alunni che ne fanno richiesta.
La preparazione alla Prima Comunione: si effettua per gli alunni della Quarta e Quinta elementare, durante tutto l'anno scolastico. La celebrazione avviene normalmente a Maggio. Nella fase di preparazione si ha cura di coinvolgere per quanto possibile gli adulti interessati.