Orario Asilo Nido

L'asilo nido è aperto dal 4 settembre al 31 luglio, dal lunedi al venerdi, dalle 7:30 alle 17:30.

Nel mese di agosto resterà chiuso

Ingresso ore 7:30 / 9:00

Il momento dell'ingresso è importante per gestire il distacco del bambino dalla vita in famiglia; a questo scopo si consiglia ai genitori di trattenersi a scuola per qualche minuto in cui scambiare notizie con le educatrici per favorire la serenità di se stessi e dei bimbi.

Spuntino del mattino ore 9:15 /9:30

Inizio della giornata: si consuma insieme lo spuntino e chi è abituato fa un pisolino.

Laboratori creativi ore 9.15/10.00

Il bambino sperimenta attraverso il gioco, individuale o di gruppo, le abilita motorie, percettive, sociali, linguistiche e cognitive caratteristiche della sua fascia d'età.

Cura e igiene

L’igiene è diventato un tema ancor più importante oggi. Condividerlo e insegnarlo ai bambini è un passo decisivo per garantire sicurezza e serenità negli asili e nelle scuole. 

Sia all’asilo che alla scuola dell’infanzia è importante insegnare il rispetto e la cura dell’igiene personale ai bambini che vivono a stretto contatto tra loro.

È fondamentale far acquisire autonomia ai bambini nelle pratiche igieniche a scuola e a casa per far sì che imparino, prima con l’aiuto di insegnanti e genitori, poi da soli, a lavarsi le mani, i denti o il viso ogni giorno. 

Svolgere queste azioni insieme ad altri bambini permette inoltre di socializzare e imparare, senza sforzo alcuno, le regole di pulizia personale.

Le buone abitudini di igiene personale aiutano il bambino a rimanere in buona salute, scongiurare le malattie infettive, mantenere un corpo sano. Insegnare ai bambini le regole basilari dell’igiene personale sin da quando sono piccoli è molto importante, ma non deve essere fatto come un’imposizione, bensì attraverso l’uso del gioco affinché l’apprendimento avvenga in modo del tutto naturale. Per esempio attraverso delle storie, filastrocche o giochi che stimolano la curiosità.

Pranzo ore 11.00

Con l'aiuto delle educatrici, i bambini consumano il pasto più importante della giornata.

Riposo ore 12:30 / 14:30

Momento particolarmente delicato in cui le educatrici si destreggiano tra ninne nanne, ciucci, orsacchiotti...è il momento del silenzio!

Merenda ore 15:00

Dopo il riposino i bambini mangiano yogurt/frutta e bevono latte/succhi di frutta e giocano aspettando i genitori.

Uscita entro le 17.30

Arrivano i genitori: questo il momento in cui le educatrici li informano sulla giornata trascorsa e salutano i bimbi.