Lingua Inglese

L'Istituto Spirito Santo, sempre attento allo sviluppo poliedrico del bambino, presta particolare attenzione all'apprendimento di una seconda lingua - (inglese come L2) proponendo una ricca offerta formativa che parte dalla scuola dell'infanzia e accompagna il bambino fino alla fine della primaria.

L'offerta nella scuola primaria non solo soddisfa pienamente gli obiettivi posti dalle Indicazioni Nazionali del Miur, ma li supera ampiamente grazie anche al progetto di potenziamento Trinity: corsi pomeridiani extracurriculari, con esami esterni finali, volti al conseguimento di certificazioni in lingua inglese riconosciute a livello europeo.

Alla fine del percorso presso il nostro istituto, il discente acquisisce tangibilmente un’autentica competenza linguistica ed è quindi in grado di sostenere una conversazione con coetanei e adulti, comprendere e produrre testi relativamente al contesto socio-culturale e cognitivo proprio di un bambino della sua età. Nondimeno è in grado di affrontare senza alcuna difficoltà il nuovo percorso didattico della scuola secondaria di primo grado, per un completo sviluppo delle sue abilità linguistiche nella L2.

CORSO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA PRIMARIA

L'insegnamento curricolare della lingua inglese nella scuola primaria prevede 3 ore settimanali nelle classi prima e seconda, 4 ore settimanali nella classe terza e 5 ore settimanali nelle classi quarta e quinta. Per la preparazione agli esami Trinity è prevista una ulteriore ora extra curricolare pomeridiana.

CORSO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella scuola dell'infanzia, invece, i laboratori di lingua inglese extra curricolari sono affidati a una docente madrelingua e si svolgono 2 volte la settimana per ogni gruppo di bambini (3-4-5 anni). 



Il corso di Lingua Inglese è previsto dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Inoltre la scuola è una sede esami del Trinity College (autorizzazione n° 4120) ed offre corsi pomeridiani certificati.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua inglese segreteria@istitutospiritosanto.it

Per contattare l'insegnante e per info sugli esami Trinity isa.mangione@webistitutospiritosanto.it 

Certificazioni

Trinity College London e' un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 che opera in oltre 60 paesi al mondo e rilascia certificazioni di lingua inglese per studenti. Trinity è un ente riconosciuto e controllato dalla QCA, l'autorita Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito.


Motivazione 

L' esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale. C'è un esame Trinity adatto a qualsiasi livello di inglese, quindi anche nelle classi miste tutti possono sostenere un esame consono al proprio livello individuale.


Qualità 

Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non solo sono completamente estranei alle sedi di esame ma non risiedono in Italia. Gli esaminatori, tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l'insegnamento della lingua inglese vengono formati , standardizzati e monitorati ogni anno. Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo. .


Riconoscimento 

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell'ambito della normativa vigente .

Ulteriori informazioni sul Trinity College London sono consultabili sul sito italiano www.trinitycollege.it e su quello inglese www.trinitycollege.co.uk.


E' noto che i livelli di competenza linguistica fanno riferimento al C.E.F.R. (Common European Framework of Reference for Languages, quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), messo a punto dal Consiglio d’Europa che descrive le competenze linguistiche a ciascun livello nei diversi ambiti.


Di particolare importanza e sapere che l'esame di Grade II corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, traguardo da raggiungere alla fine della scuola primaria. L'esame di Grade III corrisponde invece al livello A2.1, traguardo da raggiungere al termine della classe prima della scuola secondaria di primo grado. A tale proposito vi segnaliamo il link del Ministero della Pubblica Istruzione e quelli del Trinity www.trinitycollege.it/continuity/ e www.trinitycollege.it/cef/.


L'Istituto Spirito Santo è un centro accreditato Trinity; ciò comporta diversi vantaggi tra cui quello di poter essere sede d'esame per candidati di ogni genere e grado, anche esterni, evitando cosi scomodi spostamenti ed intermediari.


ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

I corsi pomeridiani ed extracurriculari, affidati alla docente di lingua inglese, preparano a sostenere gli esami GESE (Graded Examinations in Spoken English) di GRADE I, II e III. La scelta del livello d'esame e determinata in base alla classe frequentata, ma anche alle personali abilita linguistiche.


Gli esami, che consistono in una conversazione di 5, 6 e 7 minuti, rispettivamente per i GRADE I, II e III, si svolgono generalmente nella sessione di maggio. I programmi di esame possono essere consultati sul seguente link: www.trinitycollege.it


I certificati provvisori sono rilasciati subito dopo l'esame, quelli definitivi sono inviati alla scuola entro un minimo di sei settimane dal giorno dell'esame e sono consegnati ai candidati nel mese di settembre.


Le lezioni, tenute nei locali della scuola, si svolgono una volta a settimana e sono della durata di un'ora per tutti i GRADE.

Può frequentare anche chi non volesse sostenere l'esame finale, fatto salvo il regolare e ordinato svolgimento delle stesse. Il corso infatti può anche essere inteso come integrazione alle lezioni curriculari e rappresentare uno stimolo ed un arricchimento linguistico anche per discenti i quali, per motivi di varia natura (logistico-organizzativi, attitudinali, ecc.) non realizzeranno la prova finale.

Non può sostenere l'esame chi si iscrive a corso inoltrato.

E' possibile ritirarsi dai corsi in qualsiasi momento dandone previo avviso. In caso di assenza dell'allievo, sarà sua cura reperire l'eventuale materiale distribuito chiedendolo all'insegnante e studiare la lezione svolta.

Le lezioni iniziano nel mese di ottobre, si concludono nel mese di maggio con l'esame e si interrompono durante i periodi festivi e di chiusura della scuola.