Organi Collegiali

La scuola dell'infanzia e primaria si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola, sia di classe che di istituto.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. 

La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione.

I consigli di classe e di interclasse hanno funzione consultiva e propositiva, il consiglio di istituto invece ha funzione deliberativa.

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Spirito Santo è composto dal rappresentante dell’Ente gestore, dalla Coordinatrice didattica, da n.6 Rappresentanti degli insegnanti (n.3 della Scuola dell’Infanzia e n.3 della Scuola Primaria), da n.6 Rappresentanti Genitori (n.3 della scuola dell’Infanzia e n.3 della Scuola Primaria) e da un rappresentante del Personale tecnico e amministrativo. L'appartenenza ai rispettivi settori (Scuola Infanzia e Primaria) dei docenti e dei genitori rappresentanti è condizione essenziale per l'elezione a membro del Consiglio.

Possono essere chiamati a partecipare agli incontri collegiali a titolo consultivo gli specialisti che operano in modo continuativo nella Scuola con compiti medico-psico-pedagogici e di orientamento, ed anche altri esperti esterni, a giudizio del Presidente o dietro richiesta di almeno 1/3 dei membri del Consiglio. 

Considerate le specifiche finalità educative ispirate alla concezione cristiana della vita, ogni iniziativa e decisione di qualsiasi Organo Collegiale dovrà essere in sintonia con le suddette finalità; perciò all’Ente Gestore spetta il giudizio sulla eventuale difformità degli atti collegiali dalle finalità istituzionali. 

Tutti i chiarimenti riguardanti la scuola paritaria sono disciplinati dalla CM 31/03 e dalla Legge 62/00.

Collegio docenti

Il Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Spirito Santo è composto da tutti gli insegnanti in servizio dal 1 settembre di ogni anno. L’assemblea collegiale, presieduta dalla coordinatrice scolastica, si riunisce generalmente una volta al mese e delibera su ogni materia che abbia rilievo educativo e didattico. Progetta, organizza, verifica, controlla e valuta la vita didattica dell'Istituto.

Gruppi di lavoro

Gruppo di lavoro Mensa

Raccoglie segnalazioni e consigli da parte dei genitori, collega l’utenza e l’Istituzione, facendosi carico di rappresentare le diverse istanze che pervengono dagli utenti e di collaborare con l’Istituzione nella divulgazione delle risposte; effettua visite con assaggio del menù; redige schede di verifica e relazioni dei sopralluoghi

Gruppo di lavoro PTOF, valutazione/Invalsi e rendicontazione sistema scolastico

Supporta le attività per la stesura del PTOF, effettua autovalutazione curando anche la somministrazione delle prove Invalsi e inserendo i dati per le rilevazioni statistiche, cura la redazione del RAV e le attività e la gestione dei progetti di miglioramento.

Gruppo di lavoro Elettorale

Organizza il lavoro relativo alle elezioni periodiche e annuali per il rinnovo degli OO.CC..

Gruppo di lavoro per Handicap

Si occupa della raccolta della documentazione dei casi in difficoltà degli alunni dell’Istituto, rileva BES, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola, elabora PAI.

Gruppo di lavoro per continuità scolastica primo ciclo e zero-sei

Individua modalità di accoglienza, interazione e confronto tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia ed anche tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, riflette sui traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine di ogni ordine di scuola, organizza giornate di Open Day per consentire ai genitori di visitare gli spazi e conoscere il personale docente, aggiorna e informa tutti i docenti del protocollo di continuità .

Gruppo di lavoro per uscite didattiche e viaggi istruzione

Svolge attività di informazione e organizzazione dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche, prende visione delle iniziative che arrivano a scuola informandone tutti i docenti, formula la proposta del piano- viaggi/uscite per il CDI.

Gruppo di lavoro per assistenza allo studio

Coordina la metodologia utilizzata dai Docenti della scuola, è informata e controlla il regolare svolgimento delle attività pomeridiane, si assicura del regolare svolgimento dei compiti assegnati, studia possibili strumenti e strategie per affrontare gli impegni scolastici, valuta attività di potenziamento dell'attenzione/concentrazione, forma ed informa insegnanti, genitori e alunni su problematiche riscontrate e sui metodi di studio.

Gruppo di lavoro per T.A.S.M. (teatro arte sport musica)

Coordina le attività sportive, teatrali, artistico musicali della scuola anche pomeridiane, organizza giochi sportivi, recite, saggi in collaborazione con altri gruppi di lavoro, sensibilizza sull’importanza delle varie esperienze artistiche ed espressive per gli apprendimenti di altre discipline, offre spunti per rilevare eventuali difficoltà degli alunni in relazione alle attività didattiche proposte, valuta e favorisce la partecipazione a eventi sportivi anche extrascolastici, lavora in coordinamento con le attività T.A.M.S. pomeridiane.

Gruppo di lavoro per lingua inglese ed esami Trinity

Coordina le attività di lingua straniera della scuola, propone ai docenti iniziative multidisciplinari, potenzia le competenze linguistiche della lingua inglese con corsi di approfondimento, organizza corsi di approfondimento di lingua inglese ed esami Trinity.

Gruppo della solidarietà e del sociale

Propone e organizza eventi di raccolta fondi e gesti concreti di solidarietà sviluppando i rapporti tra enti del territorio e scuola; propone ed organizza attività, laboratori, eventi, feste per bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e primaria anche in orario extrascolastico; informa famiglie e docenti delle iniziative condividendo idee, competenze ed esperienze; coinvolge i genitori nella preparazione degli eventi ; prepara e predispone i materiali informativi.