Teatro per la Scuola Primaria
In prova per la Cenerentola di Gioachino Rossini
siamo in prova!
ripassiamo gli ultimi dettagli...
il regista controlla le scene
quasi pronti!
...per la Cenerentola di Gioachino Rossini
Fare Teatro nella scuola
Il teatro oggi entra nella scuola a pieno titolo: non è un riempitivo, un’aggiunta a quelle che sono le attività proprie del curricolo scolastico, né solo l’occasione per offrire ai genitori uno spettacolo in cui ammirare i propri figli. Non è dunque spettacolarizzazione, mero prodotto, ma è soprattutto azione che valorizza un processo a piena valenza educativa: quello della crescita della in traduzioni in suoni, parole e gesti. L'improvvisazione inoltre stimolerà l'osservazione, l'attenzione verso cose, persone e parole; la presenza scenica si creerà focalizzando l'attenzione sul corpo, cercando di assolvere ad un compito assai impegnativo: educare gli alunni alla creatività, all’agire responsabile, alla collaborazione, alla solidarietà, alla maturazione etica e morale.
Per la sua capacità di saper connettere l’immaginario e l’emozione, la parola e la concretezza del corpo, il teatro è il mezzo di comunicazione ideale della nuova scuola; uno strumento metodologico di formazione tale da permettere al sapere, al fare, e all’operare di condurre al saper essere.
Le Storie dei Tarocchi
45 racconti scritti dai bambini durante la quarantena e raccontati da 45 attrici e attori professionisti
Durante la quarantena, ho svolto delle lezioni online dove ho invitato i bambini a scrivere un breve racconto partendo dalle carte dei tarocchi degli arcani maggiori. Il tema dei racconti era libero ma doveva includere le carte sorteggiate. Ne è scaturito un lavoro davvero interessante, i bambini hanno colto l’occasione del racconto per esprimere le loro emozioni legate, in alcuni casi, al momento particolare che stavano vivendo, facendo dei riferimenti espliciti al coronavirus. Altri con modalità diverse, hanno espresso la loro personalità e fantasia. Questi racconti hanno generato in ognuno di loro dei momenti di riflessione mettendoli in contatto con il loro mondo interiore e liberando tutta la loro creatività. L’entusiasmo con cui hanno partecipato a questa iniziativa, ha fatto nascere in me la voglia e la volontà di rendere questo lavoro qualcosa di unico e importante che avesse una continuità, anche negli anni a venire, e fosse l’inizio di una rassegna che metta in risalto la fantasia dei bambini attraverso la scrittura. Per realizzare questo progetto ho pensato di coinvolgere attori professionisti per dare risalto, attraverso la loro voce e interpretazione, alle storie, e facendo rivivere le emozioni che questi brevi ma significativi racconti ci restituiscono con la loro genuina semplicità.
L'insegnante di Teatro,
Bruno Tràmice
Lezioni di Teatro aperte a genitori e figli insieme
Un percorso di studio del Teatro attraverso esercizi di conoscenza, socializzazione, movimento, ascolto, corpo, voce e improvvisazioni.
A conclusione del corso genitori e figli vivono un momento aggregativo pensato come presentazione del lavoro e un'opportunità di fare insieme un'esperienza significativa.
Arturo
ARTURO è un cortometraggio girato nel Natale 2012 presso l'Istituto Spirito Santo di Roma, in ricordo della beatificazione di Madre Pierina
Il Treno dei Diritti
Estratto di uno spettacolo sui diritti dell'infanzia, ratificati il 20 Novembre 1989 dalla Convenzione delle Nazioni Unite, che garantisce a tutti i bambini del mondo una tutela ispirata a principi di pace, dignità, tolleranza, libertà, uguaglianza e solidarietà.
Fare teatro online
IL TEATRO ONLINE SI PUO' FARE?
Sì, ed è anche molto divertente!
Addio Scuola Primaria! Ricordi di una Quinta
Video-presentazione della storia della classe quinta dell'Anno Scolastico 2016/2017, immortalata dalle fotografie delle maestre