Musica a.s. 2022-2023

ORARIO LABORATORIO DI MUSICA PER L' ASILO NIDO A.S. 2022-2023

giovedi ore 10

in collaborazione con MusicAventino

Maestra Valeria valeriaviolamail@gmail.com


ORARIO LABORATORIO DI MUSICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2022-2023

sezione 5 anni: mercoledi ore 9

sezione 4 anni: mercoledi ore 11

sezione 3 anni: mercoledi ore 10

in collaborazione con MusicAventino

Maestra Valeria valeriaviolamail@gmail.com


La formazione musicale dell'Istituto è affidato all'Associazione ROMAinCANTO nella sezione di didattica "MusicAventino, scuola di musica e canto".

Il percorso quinquennale di educazione al suono e alla musica per la Primaria fa parte delll'Offerta formativa della scuola, si svolge in orario antimeridiano e prevede un’ora di lezione settimanale in classe.

In orario pomeridiano, invece, come attività extracurricolari si approfondiscono le lezioni individuali di strumento e i laboratori collettivi di musica d'insieme per tutte le età.

Anche l'Asilo Nido e la Scuola dell'Infanzia integrano corsi di propedeutica musicale all'interno dell'orario scolastico in collaborazione con MusicAventino.

Per maggiori informazioni su MUSICAVENTINO

scrivi a: musicaventino@romaincanto.com cell. 320 2358584

Scuola InCanto

Il progetto Scuola InCanto si muove nell'ambito delle finalità e delle iniziative indicate e promosse dal MIUR-Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica. Il lavoro intende promuovere il progetto didattico di eccellenza per l'apprendimento pratico dell'opera lirica.Per le classi che nell'a.s. 2021-2022 hanno aderito al progetto, l'opera lirica oggetto di studio sarà "La Cenerentola" di Gioacchino Rossini (tutte le info e i materiali di lavoro sul progetto saranno caricate sulla Classroom).

CENERENTOLA A.S. 2021-2022

in scena all'Auditorium...


...per la Cenerentola!


ELISIR D'AMORE A.S. 2020-2021

Piccole "Adine" pronte per l'Elisir d'amore

...nel foyer dell'auditorium

...foto ricordo prima di entrare...

Piccoli "Nemorini" pronti per cantare!

L'Istituto Spirito Santo partecipa da alcuni anni all'iniziativa "ScuolaInCanto" che si pone come metodo innovativo di avvicinamento alla lirica con lo scopo di diffondere la conoscenza e l'amore per la musica, per l'Opera e per il teatro.Abbiamo già studiato Il Flauto Magico, Turandot, Aida, Elisir d'amore, Il Barbiere di Siviglia e ogni opera è stata l'occasione per conoscere nuovi personaggi, raccontare storie diverse e perchè no! anche divertirsi con tanti colorati costumi da costruire.
L'insegnante di MusicaGrazia Distefano

Laboratorio all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

accadamia_santa_cecilia.mp4

In visita all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le classi prima e seconda partecipano al laboratorio delle piccole percussioni.