Informatica per la Primaria

Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. 

Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze [...] trasversali e di attitudini da sviluppare.  

Piano Nazionale Scuola Digitale

legge 107/2015 (La Buona Scuola)

È importante che la cultura tecnica faccia maturare negli allievi una pratica tecnologica etica e responsabile, lontana da inopportuni riduzionismi o specialismi e attenta alla condizione umana nella sua interezza e complessità. 

Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo
da Annali della Pubblica Istruzione 2012

L'ora di Informatica è prevista dal Curricolo Verticale della scuola all'interno del campo di azione delimitato dalla materia di Tecnologia, così come espresso nelle Indicazioni Nazionali del 2012.

L'Istituto Spirito Santo mette a disposizione dei suoi studenti un Laboratorio di Informatica con 14 postazioni dotate di moderni PC e sistemi aggiornati e gestisce le ore di Informatica in modo da assicurare ad ogni studente una postazione individuale. 

Inoltre la scuola è dotata di una piattaforma di Learning Management System con cui organizzare attività e materiali didattici in cloud, in un'ottica di Didattica Attiva e Didattica Digitale Integrata.

Le lezioni sono strutturate secondo il formato laboratoriale, un modello inclusivo che stimola, oltre alle competenze specifiche del cosiddetto pensiero computazionale, anche e soprattutto competenze-chiave per l'apprendimento permanente, come descritto dalle Raccomandazioni della Comunità Europea del 2018.

Una particolare attenzione viene rivolta anche alla modalità di lezione unplugged, ovvero senza l'utilizzo della corrente elettrica che, utilizzando materiale didattico tradizionale per costruire attività collettive di problem solving,  giochi di logica e storytelling, mirano allo sviluppo di capacità relazionali, cittadinanza globale, pensiero critico.

Il Coding

Il Progetto

Il progetto Coding si pone come finalità lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Il coding aiuta gli studenti a pensare in modo creativo, stimolando la loro curiosità. Inoltre, consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo è educare gli studenti al pensiero computazionale che rappresenta la capacità di risolvere problemi applicando la logica, individuando la strategia migliore per giungere alla soluzione.

Che cos’è il coding?

Il coding, o pensiero computazionale, è uno strumento metodologico che ci consente di risolvere problemi complessi, frazionandoli in problemi semplici. Costruiamo cioè un algoritmo che ci permette di arrivare ad una conclusione certa e ripetibile da tutti, per risolvere lo stesso problema. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Nella scuola primaria il gioco rappresenta un aspetto fondante dell’azione educativa. Come affermano le Indicazioni Nazionali: Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Imparano soprattutto a collaborare tra di loro, stimolando il lavoro di squadra, in quanto le soluzioni vanno sempre a vantaggio dell’intero gruppo. La scuola è l’ambiente ideale per sviluppare tale capacità, perché è per tutti.

Progetto Informatica 2023.mp4

Locandine Lo schiaccianoci

Spettacolo di Natale 2023

I bambini hanno utilizzato programmi di disegno e composizione per realizzare la locandina del loro spettacolo di Natale: Lo Schiaccianoci.