Informatica per la Primaria

Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica.

Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze [...] trasversali e di attitudini da sviluppare.

Piano Nazionale Scuola Digitale

legge 107/2015 (La Buona Scuola)

È importante che la cultura tecnica faccia maturare negli allievi una pratica tecnologica etica e responsabile, lontana da inopportuni riduzionismi o specialismi e attenta alla condizione umana nella sua interezza e complessità.

Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo
da
Annali della Pubblica Istruzione 2012

L'ora di Informatica è prevista dal Curricolo Verticale della scuola all'interno del campo di azione delimitato dalla materia di Tecnologia, così come espresso nelle Indicazioni Nazionali del 2012.

L'Istituto Spirito Santo mette a disposizione dei suoi studenti un Laboratorio di Informatica con 14 postazioni dotate di moderni PC e sistemi aggiornati e gestisce le ore di Informatica in modo da assicurare ad ogni studente una postazione individuale.

Inoltre la scuola è dotata di una piattaforma di Learning Management System con cui organizzare attività e materiali didattici in cloud, in un'ottica di Didattica Attiva e Didattica Digitale Integrata.

Le lezioni sono strutturate secondo il formato laboratoriale, un modello inclusivo che stimola, oltre alle competenze specifiche del cosiddetto pensiero computazionale, anche e soprattutto competenze-chiave per l'apprendimento permanente, come descritto dalle Raccomandazioni della Comunità Europea del 2018.

Una particolare attenzione viene rivolta anche alla modalità di lezione unplugged, ovvero senza l'utilizzo della corrente elettrica che, utilizzando materiale didattico tradizionale per costruire attività collettive di problem solving, giochi di logica e storytelling, mirano allo sviluppo di capacità relazionali, cittadinanza globale, pensiero critico.