PTOF 2018-2021

Il Piano Triennale dell' Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extra curricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.(Legge 107/2015 Art. 1 c.14)

Viene predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Redatto dal Collegio dei Docenti dopo un’attenta analisi degli indirizzi per le attività della scuolae delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dall’ente gestore dell’istituto, viene approvato dal Consiglio di Istituto.

Essendo la scuola un Istituto religioso il piano si ispira all’azione educativa del carisma delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires ed è conforme agli obiettivi generali ed educativi prescritti a livello nazionale. Altresì riflette le esigenze del contesto culturale,sociale ed economico della realtà locale, tenendo contodella programmazione territoriale e dell'offerta formativa.

Tutti i membri della comunità scolastica sono impegnati ad operare per realizzarlo, a valutarne l’applicazione e a riguardarlo annualmente per favorire l’ottimizzazione della qualità e dell’efficacia dell’azione educativa e didattica. Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

  • mantenere alto il livello degli apprendimenti;

  • garantire un'organizzazione funzionale;

  • ampliare l’offerta formativa;

  • elevare la qualità dei servizi;

  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori attraverso test e questionari;

  • ampliare l’offerta formativa con attività extrascolastiche.